Quest’anno siamo partiti con una collaborazione con Eulab Consulting, un’azienda specializzata nel digital learning tra le migliori nel settore.
L’obiettivo, con un team di autori, formatori, edutainment designers, filmakers, attori, è di sviluppare una serie di attività di e-learning mediante la progettazione e implementazione di strutture narrative e interactive games. Parliamo di oggetti formativi complessi, sviluppati su diversi piani e monte ore, concepiti come contenitori di contenuti eterogenei, dalla fiction alle spiegazioni teoriche, dalle esercitazioni ai giochi.
La digital education sta cambiando. Si richiedono ormai competenze profonde non solo nei campi del sapere direttamente toccati dai topics, dai temi e dagli argomenti dei corsi, ma nel design della dinamica formativa, nella user experience, nella scrittura finzionale sempre più orientata all’interattività e all’engagement diretto degli utenti. Il gameplay non deve mai sovrastare l’equilibrio aureo tra fine didattico, motivazione al coinvolgimento, divertimento.
Abbiamo lavorato su oltre 14 sceneggiature, costruendo strutture formative ricche di contenuti, grazie anche al prezioso contributo di professionisti come Carlo Cuomo, Rossana Nicastro, Giovanna Fregola, specialisti appassionati, competenti, affidabili. Percorsi su tante competenze diverse, dal Design thinking al Problem solving, dal Digital coaching al Self empowerment, dal Data analytics al Metaverso.
Quello che abbiamo capito è che un progetto di questo tipo per essere davvero efficace ha bisogno del collettivo. La collaborazione di sensibilità, culture, preparazioni differenti rese complementari dall’unico obiettivo di restituire un prodotto coerente, ben strutturato, interessante.
Nei prossimi mesi continueremo su questi e altri progetti con l’idea di rendere sempre più sofisticato il mestiere di autore di contenuti di edutainment, una missione per continuare a divulgare sapere e cultura nella miglior forma e con i format più incisivi che i media ci permettono di realizzare.