27/02/2024 Davide

Scrivere. Dal romanzo al progetto

di Davide Pellegrini

Da anni mi occupo di storytelling e di scrittura. Mi sono dedicato allo studio approfondito delle strutture narrative e al loro impiego nei vari ambiti della comunicazione aziendale, del design di prodotti e servizi, della gestione di progetti.

La mia ricerca si basa sull’applicazione delle tecniche narrative per migliorare e innovare i processi di di ideazione e comunicazione, un approccio che oggi sta riscuotendo un grande interesse in numerosi settori professionali.

L’importanza dello storytelling è ormai riconosciuta come essenziale nel panorama delle competenze moderne, affiancandosi alle soft skill, al design thinking e alle capacità tecniche nel campo della comunicazione. Questa evoluzione testimonia la crescente consapevolezza dell’efficacia narrativa non solo come strumento di racconto, ma anche come mezzo di organizzazione aziendale.

L’avvento dell’intelligenza artificiale ha ulteriormente ampliato l’orizzonte di interesse verso le potenzialità della narrazione, con le neuroscienze che si sono affiancate alla psicologia nell’esplorare l’impatto delle storie sul benessere psicofisico degli individui.

Proprio questa onnipresenza delle storie e il loro potere comunicativo mi hanno ispirato a scrivere questo nuovo libro.

Scrivere. Dal Romanzo al Progetto è un testo che riassume la mia esperienza ventennale. È un viaggio nelle sfumature della creatività e dei diversi modi in cui si esprime. C’è la narrativa, i romanzi e i racconti. Forme diverse della stessa passione per la scrittura. Da queste composizioni nascono i primi approcci a una cultura di progetto. L’idea, cioè, che un contenuto scritto di qualsiasi tipo e per qualunque finalità sia soprattutto questo: un progetto che ha bisogno di schemi, modelli e strutture. Scrivere. Dal Romanzo al Progetto, quindi, documenta la convergenza della creatività con il metodo. Un divertente vademecum per chi voglia affrontare la scrittura in modo nuovo ed efficace.

Ringrazio francesca fornari per lo splendido lavoro di editing e compositing dell’ebook.

#theredthinline#scrivere#contentcafe#storytelling#comunicazione

Contact

Hai un'idea da sviluppare? Contattaci

Vi invitiamo a contattarci per ulteriori informazioni
su uno qualsiasi dei nostri prodotti o servizi.

Parlaci della tua azienda

Lavoriamo in modo flessibile. Costruiamo il brief assieme al nostro interlocutore con sessioni di co-design e tavole rotonde.

Definiamo l'idea

Organizziamo attività di design thinking e di progettazione collaborativa per mettere a fuoco il concept e la content strategy.

Sviluppiamo il contenuto

Scegliamo lo strumento più adeguato per lo sviluppo. Valorizziamo contenuti usando i media al massimo del potenziale.

Contact