Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Da anni mi occupo di storytelling e di scrittura. Mi sono dedicato allo studio approfondito delle strutture narrative e al loro impiego nei vari ambiti della comunicazione aziendale, del design di prodotti e servizi, della gestione di progetti.
La mia ricerca si basa sull’applicazione delle tecniche narrative per migliorare e innovare i processi di di ideazione e comunicazione, un approccio che oggi sta riscuotendo un grande interesse in numerosi settori professionali.
L’importanza dello storytelling è ormai riconosciuta come essenziale nel panorama delle competenze moderne, affiancandosi alle soft skill, al design thinking e alle capacità tecniche nel campo della comunicazione. Questa evoluzione testimonia la crescente consapevolezza dell’efficacia narrativa non solo come strumento di racconto, ma anche come mezzo di organizzazione aziendale.
L’avvento dell’intelligenza artificiale ha ulteriormente ampliato l’orizzonte di interesse verso le potenzialità della narrazione, con le neuroscienze che si sono affiancate alla psicologia nell’esplorare l’impatto delle storie sul benessere psicofisico degli individui.
Proprio questa onnipresenza delle storie e il loro potere comunicativo mi hanno ispirato a scrivere questo nuovo libro.
Scrivere. Dal Romanzo al Progetto è un testo che riassume la mia esperienza ventennale. È un viaggio nelle sfumature della creatività e dei diversi modi in cui si esprime. C’è la narrativa, i romanzi e i racconti. Forme diverse della stessa passione per la scrittura. Da queste composizioni nascono i primi approcci a una cultura di progetto. L’idea, cioè, che un contenuto scritto di qualsiasi tipo e per qualunque finalità sia soprattutto questo: un progetto che ha bisogno di schemi, modelli e strutture. Scrivere. Dal Romanzo al Progetto, quindi, documenta la convergenza della creatività con il metodo. Un divertente vademecum per chi voglia affrontare la scrittura in modo nuovo ed efficace.
Ringrazio francesca fornari per lo splendido lavoro di editing e compositing dell’ebook.
#theredthinline#scrivere#contentcafe#storytelling#comunicazione