Schema di Syd Field

Regista per un giorno è un format della durata di 1 giorno dedicato al tema del cambiamento, che utilizza il paradigma narrativo di Syd Field come pretesto per una riflessione sulla complessità che ci circonda.

 

 

Utilizzando come esempi alcuni celebri film, verranno analizzati i diversi comportamenti in relazione alla complessità e al cambiamento. Una volta poste le basi, il coordinatore illustrerà ai partecipanti il funzionamento delle STRUTTURE CINEMATOGRAFICHE e, dopo averli divisi in gruppi, distribuirà loro delle trame di film da ricostruire econdo gli schemi appena spiegati (i tre atti della drammaturgia: set up, momento di inizio / trama, parte centrale / chiusura, conclusione).

Il passaggio da un atto all’altro sarà contraddistinto da un cambiamento eclatante di uno o più personaggi. Ricostruita la struttura, presentata da ogni gruppo in plenaria, verrà loro richiesto di riscrivere un finale mantenendo i personaggi del film e utilizzando un’altra interpretazione di cambiamento possibile.

I gruppi dovranno così lavorare su nuove motivazioni, obiettivi e comportamenti che li porteranno a scrivere un nuovo testo.

Contact

Hai un'idea da sviluppare? Contattaci

Vi invitiamo a contattarci per ulteriori informazioni
su uno qualsiasi dei nostri prodotti o servizi.

Parlaci della tua azienda

Lavoriamo in modo flessibile. Costruiamo il brief assieme al nostro interlocutore con sessioni di co-design e tavole rotonde.

Definiamo l'idea

Organizziamo attività di design thinking e di progettazione collaborativa per mettere a fuoco il concept e la content strategy.

Sviluppiamo il contenuto

Scegliamo lo strumento più adeguato per lo sviluppo. Valorizziamo contenuti usando i media al massimo del potenziale.

Contact