Operazione Rinascimento, Navigare nel ‘500 è un role playing della durata di 2 giorni.

Nasce dall’idea di utilizzare la storia di tre famosi artisti del ‘500, Leonardo, Michelangelo e Raffaello, come uno strumento partecipativo di decision making e lavoro di gruppo.

Quali sono state le scelte che hanno portato tre grandi protagonisti del Rinascimento ad affermarsi nel mondo dell’arte? Cosa sarebbe successo se avessero preso altre decisioni?

Frammentando la storia di Leonardo, Michelangelo e Raffaello in episodi, ognuno culminante con un’importante decisione da prendere, e’ possibile permettere ai gruppi di partecipanti di ricostruire una dinamica, non necessariamente collegata alle reali azioni intraprese dagli artisti nel corso della loro vita.

Riprendendo la struttura del game book i partecipanti, divisi in tre gruppi di lavoro, dovranno coordinarsi nella scelta delle azioni da intraprendere.

Ogni gruppo si occuperà di un singolo personaggio e dovrà, una volta terminato un blocco narrativo e per accedere al prossimo, prendere una decisione tra una gamma di azioni possibili.

Gli strumenti

  • Una scenografia di orientamento
    informazioni di contesto stampate su Roll Up e Totem
  • Storyboard e carte opzione
    Carte opzione per costruire lo storyboard delle vite degli artisti
  • Dinamica di gruppo
    Analisi della situazione; scelta dell'azione; valutazione degli effetti

La dinamica

Le 8 fasi da costruire

Topic e strumenti

Le 8 fasi delle vite degli artisti comprendono Nascita, Formazione, Primi lavori, Opportunità professionali, Influenze culturali, Riconoscibilità, Relazioni professionali, Progetto finale. I partecipanti, utilizzando le Carte Opzione e interagendo con gli scenari di contesto, potranno confrontarsi in gruppi di 4-5 elementi e pianifcare scelte, azioni, strategie.

I gruppi lavoreranno con una serie di strumenti:

  • Mappe mentali, mappe concettuali
    Creatività e struttura
  • Storyboard, rappresentazioni grafiche
    Disegni e schemi grafici per la struttura dei racconti
  • LInee guida, istruzioni
    Manuale per la gestione della dinamica di gruppo
  • Facilitatore, tutor
    Figura di coordinamento delle fasi di progetto

Art training

Operazione Rinascimento è anche un’importante occasione di art training. Il format può essere adattato su diversi topics culturali e permette di approfondire, per la parte di scenario, notizie, informazioni, nozioni sulla storia dell’arte e della cultura.

Un modo, divertendosi, di utilizzare l’arte come strumento di educazione e di gioco.

Facilitatori

Operazione Rinascimento richiede un delicato intervento di facilitazione. In aula, oltre a preparati conduttori, il format propone il supporto di specialisti nella psicologia del lavoro per facilitare l’efficacia delle fasi di debriefing.

Contact

Hai un'idea da sviluppare? Contattaci

Vi invitiamo a contattarci per ulteriori informazioni
su uno qualsiasi dei nostri prodotti o servizi.

Parlaci della tua azienda

Lavoriamo in modo flessibile. Costruiamo il brief assieme al nostro interlocutore con sessioni di co-design e tavole rotonde.

Definiamo l'idea

Organizziamo attività di design thinking e di progettazione collaborativa per mettere a fuoco il concept e la content strategy.

Sviluppiamo il contenuto

Scegliamo lo strumento più adeguato per lo sviluppo. Valorizziamo contenuti usando i media al massimo del potenziale.

Contact