Il Ferrara Sharing Festival
Dal 20 al 22 maggio 2016
Ferrara Sharing Festival è il primo festival italiano sul tema della Condivisione e della sharing economy. Nasce come riposta all’esigenza contemporanea di cambiamento. Le motivazioni alla base della creazione di questo festival sono varie. Prima di tutto la trasformazione del sistema economico e sociale che, se da un lato ha messo in crisi gli equilibri del mondo che conoscevamo, dall’altro sta facendo emergere nuovi modelli di organizzazione, lavoro, relazione, comunicazione. Una mutazione epocale che coinvolge le istituzioni, i privati, i cittadini, gli individui e le comunità . Il festival, con un calendario ricco di incontri, eventi, ed esperienze vuole documentare e raccontare questo importante cambiamento.
Il festival coinvolge alcuni dei migliori operatori attivi nell’economia collaborativa e nella social innovation. Organizzazioni no profit, imprese sociali, associazioni ed enti di ricerca, hub creativi, acceleratori d’impresa, spazi di collaborazione e coworking.
È stato chiesto a molti, provenienti da tutta Italia, di partecipare a questo evento e la risposta è stata positiva.
Con entusiasmo e disponibilità, hanno risposto al nostro invito più di 100 relatori per oltre 50 eventi.
L'organizzazione
L’evento interamente dedicato all’economia collaborativa, è stato ideato da Davide Pellegrini e organizzato dall’Agenzia Sedicieventi con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Ferrara e la preziosa partnership dell’Università degli Studi di Ferrara, Dipartimento di Economia.