Format per la crescita e il cambiamento
Gli Innovation Camp sono pensati per favorire la crescita professionale e l’acquisizione di un pensiero critico. Momenti di educazione culturale che stimolano i partecipanti a migliorare le proprie tecniche di progettazione e di sviluppo di prodotti culturali e attività digitali. L’approccio del design thinking è il principale elemento distintivo degli Innovation Camp e, solitamente, vengono pianificati a stretto contatto con la committenza per il raggiungimento di un obiettivo specifico.
Giffoni Next generation 2017
Video Killed The Radio Star
Nel 2017 Davide Pellegrini, founder di The Next Agency, ha curato Video killed the radio star in occasione di Giffoni Next Generation, un workshop sulle tecniche di narrazione audiovisiva applicate al contesto dei social media, e indirizzato al Dream Team Giffoni, community di giovani innovatori scelta per il Campus Giffoni. Obiettivo del workshop, guidare i ragazzi nel design di idee creative e di impresa da presentare a una giuria compoista da imprese e professionisti del team Giffoni durante il prosieguo del Festival.
L’approccio è stato quello della facilitazione, una sorta di coordinamento generale che ha permesso la nascita di progetti di assoluto livello. In particolare, si è cercato di limitare il nozionismo e l’insegnamento teorico a favore di esercitazioni e laboratori.
I campus hanno la finalità di creare un’atmosfera collaborativa, e contribuiscono a diffondere un senso di appartenenza a una comunità di innovatori, creativi, designer, ognuno con il proprio apporto e le proprie specificità culturali e tecniche.
ArtHub Carrara 2018
Rigenerazioni, idee contemporanee per il recupero urbano
Progettazione culturale, Centro Arti Plastiche, Carrara, 06 – 09 settembre
Art Hub Carrara nasce come progetto dell’associazione BlitzArt nel 2015 come primo e unico incubatore italiano dedicato alle professioni dell’arte contemporanea. Mettendo in relazione la tradizione con le professioni del contemporaneo Art Hub Carrara vuole creare una sinergia tra l’idea di un laboratorio e quella di un incubatore) in cui la città e i suoi addetti ai lavori parlino e collaborino sviluppando progetti e creando un circolo virtuoso.
L’edizione del summer camp 2018 si è concentrata sul tema della rigenerazione urbana. In una società che ha fatto della frenesia una consuetudine e dell’usa e getta un valore le nostre città, specie le periferie, sono a rischio spersonalizzazione, villaggi-dormitorio nei quali i rapporti sociali rasentano l’inesistenza. Il recupero di luoghi abbandonati, può allora essere strumento di riqualificazione sociale, culturale e, prima di tutto, etico, perché limita il consumo del territorio – gli edifici ci sono già, non si occupano metri quadri liberi – e, di conseguenza, salvaguarda l’ambiente e il paesaggio.
Il Summer CAmP ha affrontato la tematica della rigenerazione urbana considerando i punti cardine ovvero: lo scenario, l’impatto sul territorio, la qualità e fattibilità delle idee, gli strumenti per finanziare i progetti.
Alle lezioni frontali in aula i partecipanti alterneranno esercitazioni pomeridiane nella quali inizieranno a sviluppare idee creative applicate al caso studio dell’ex Mercato Coperto di Avenza.
ArtHub Carrara 2017
Le storie dell’arte, Storytelling per la cultura
Progettazione culturale, Centro Arti Plastiche, Carrara, 06 – 09 settembre
Il racconto da secoli coinvolge l’uomo appassionandolo alle storie fatte di protagonisti, intrecci e temi universali; perchè il racconto va oltre la semplice descrizione delle caratteristiche immediate – intellettuali e fisiche – facendoci vivere un’esperienza. Ecco perchè nel contesto attuale in cui le iniziative culturali, pubbliche e private, si moltiplicano, sapere raccontare il proprio progetto è basilare nella comunicazione finale come già nella scrittura iniziale, quando la narrazione si fa alleata nella raccolta fondi e nella ricerca di finanziatori.
Il Summer CAmP ha affrontato la tematica dello Storytelling da vari punti di vista ovvero: come una visione narrativa sia efficace in fase di ideazione e di scrittura del proprio progetto, sia fondamentale nella promozione dello stesso prendendo in considerazione soprattutto il mondo dei social, ed infine di come sia impattante nelle scelte realizzative.
Un Campus come laboratorio
Eventi collettivi per il design di solzuoni creative
Gli Innovation Camp sono eventi concepiti per costruire community temporanee di giovani innovatori e designer impegnati nella definizione di soluzioni creative per progettare cultura, educazione, spazi vitali e ambienti, tecnologie e servizi a beneficio della collettività. Sono momenti di studio e invenzione per rilanciare territori, economie, e per tracciare possibili strade da seguire per il miglioramento e la sostenibilità della vita delle persone.