Format per la crescita e il cambiamento

Gli Innovation Camps sono format pensati per favorire la crescita professionale e l’acquisizione di un pensiero critico. Momenti di educazione culturale che stimolano i partecipanti a migliorare le proprie tecniche di progettazione e sviluppo di prodotti culturali, attività digitali, servizi human centred. L’approccio del design thinking e del design collaborativo è il principale elemento distintivo degli Innovation Camp e, solitamente, vengono pianificati a stretto contatto con la committenza per il raggiungimento di un obiettivo specifico, come ad esempio l’attivazione di opportunità in un determinato territorio o il rilancio di un settore produttivo.

Giffoni Next generation 2017

Video Killed The Radio Star

Nel 2017 Davide Pellegrini, founder di The Next Agency, ha curato Video killed the radio star in occasione di Giffoni Next Generation, un workshop sulle tecniche di narrazione audiovisiva applicate al contesto dei social media, e indirizzato al Dream Team Giffoni, community di giovani innovatori scelta per il Campus Giffoni. Obiettivo del workshop, guidare i ragazzi nel design di idee creative e di impresa da presentare a una giuria compoista da imprese e professionisti del team Giffoni durante il prosieguo del Festival.

L’approccio che si è seguito è stato quello della facilitazione, una sorta di coordinamento generale che ha permesso la nascita di progetti di assoluto liuvello. In particolare, si è cercato di limitare il nozionismo e l’insegnamento teorico a favore di esercitazioni, laboratori e sperimentazioni di matrici e strumenti tecnici.

I campus hanno la finalità di creare un’atmosfera collaborativa, propositiva e contribuiscono a diffondere un senso di appartenenza a una comunità di innovatori, creativi, designer, ognuno con il proprio apporto e le proprie specificità culturale e tecniche.

ArtHub Carrara 2018

Rigenerazioni, idee contemporanee per il recupero urbano

Progettazione culturale, Centro Arti Plastiche, Carrara, 06 – 09 settembre

Art Hub Carrara nasce come progetto dell’associazione BlitzArt nel 2015 come primo e unico incubatore italiano dedicato alle professioni dell’arte contemporanea. Mettendo in relazione la tradizione con le professioni del contemporaneo Art Hub Carrara vuole creare sinergia tra lab (laboratorio) e Hub (incubatore) in cui la città e i suoi addetti ai lavori parlino e collaborino, sviluppando progetti e creando un circolo virtuoso.

L’edizione del summer camp 2018 si è concentrata sul tema della rigenerazione urbana. In una società che ha fatto della frenesia una consuetudine e dell’usa & getta un valore, le nostre città, specie le loro periferie, sono a rischio spersonalizzazione, villaggi-dormitorio nei quali i rapporti sociali rasentano l’inesistenza. Il recupero di luoghi abbandonati, può allora essere strumento di riqualificazione sociale, culturale e, prima di tutto, etico, perché limita il consumo del territorio – gli edifici ci sono già, non si occupano metri quadri liberi – e, di conseguenza, salvaguarda l’ambiente e il paesaggio.
Il Summer CAmP ha affrontato la tematica della rigenerazione urbana considerando i punti cardine ovvero: lo scenario, l’impatto sul territorio, la qujalòità e fattibilità delle idee, gli strumenti per finanziare i progetti.
Alle lezioni frontali in aula i partecipanti alterneranno esercitazioni pomeridiane nella quali inizieranno a sviluppare idee creative applicate al caso studiop dell’ex Mercato Coperto di Avenza.

ArtHub Carrara 2017

Le storie dell’arte, Storytelling per la cultura

Progettazione culturale, Centro Arti Plastiche, Carrara, 06 – 09 settembre

Il racconto da secoli coinvolge l’uomo appassionandolo alle storie fatte di protagonisti, intrecci e temi universali; perchè il racconto va oltre la semplice descrizione delle caratteristiche immediate – intellettuali e fisiche, facendoci vivere un’esperienza. Ecco perchè nel contesto attuale in cui le iniziative culturali, pubbliche e private, si moltiplicano, sapere raccontare il proprio progetto è basilare nella comunicazione finale come già nella scrittura iniziale, quando la narrazione si fa alleata nella raccolta fondi e nella ricerca di finanziatori.

Il Summer CAmP ha affrontato la tematica dello Storytelling da vari punti di vista ovvero: come una visione narrativa sia efficace in fase di ideazione e di scrittura del proprio progetto, sia fondamentale nella promozione dello stesso prendendo in considerazione soprattutto il mondo dei social, ed infine di come sia impattante nelle scelte realizzative.

Un Campus come laboratorio

Eventi collettivi per il design di solzuoni creative

Gli Innovation Camps sono eventi concepiti per costruire community temporanee di giovani innovatori e designer impegnate nella definizione  di soluziioni creative per progettare cultura, educazione, spazi vitali e ambienti, tecnologie a beneficio della collettività. Sono momenti di studio e invenzione per rilanciare territori, economie, e per tracciare possibili strade da seguire per il miglioramento e la sostenibilità della vita delle persone.

Spiegaci le tue necessità

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Your Oggetto

    Contact

    Contatta il nostro team

    Vi invitiamo a contattarci per ulteriori informazioni
    su uno qualsiasi dei nostri prodotti o servizi.

    Parlaci della tua azienda

    Lavoriamo in modo flessibile. Costruiamo il brief assieme al nostro interlocutore con sessioni di co-design e tavole rotonde.

    Definiamo l'idea

    Organizziamo attività di design thinking e di progettazione collaborativa per mettere a fuoco il concept e la content strategy.

    Sviluppiamo il contenuto

    Scegliamo lo strumento più adeguato per lo sviluppo. Valorizziamo contenuti usando i media al massimo del potenziale.

    Contact