Lavoriamo da sempre con un’attenzione particolare al livello dei contenuti. Dalle soft skills alle competenze più tecniche cerchiamo di offrire format intelligenti e coinvolgenti. La nostra cifra stilistica è anche una scelta di metodo. Non proponiamo formatori di mestieri, ma team interdisciplinari in grado di coprire i tanti aspetti della formazione, dall’area culturale a quella sociologica e psico-comportamentale.

Negli anni ci siamo concentrati su due specifici target: le imprese, i singoli professionisti cercando il più possibile di creare un ponte dalle soft alle hard skill, dalla cultura alla cultura organizzativa.

Il metodo e lo stile

Per la formazione usiamo, da sempre, l’approccio del learning game, un habitat ludico interattivo e potente ai fini educativi. Partiamo dai concetti e dai valori che vogliamo trasmettere per arrivare alla produzione di contenuti, storie, gameplay, che permattano ai partecipanti di organizzare, attivare, sperimentare idee, progetti, abilità personali. Ricorriamo, il più delle volte al design, all’arte, alla tecnologia per ottenere il miglior risultato possibile.

Le aree di competenza

Dalla comunicazione al digital design, dalla content creation all’innovazione culturale, dalla crescita personale alle dinamiche collaborative

  • Dall'IO al NOI, empatia, comunità e collaborazione
  • La società della stanchezza e il rilancio del sè
  • L'intelligenza emotiva. Conoscere la mente attraverso le emozioni
  • Sense e decision making. Dall'idea al progetto
  • La complessità. Orientarsi nel cambiamento
  • Brand design, costruire l'identità digitale di un'impresa
  • Storymaking, progettare e creare storie d'impresa
  • Data Storytelling, comunicare dati come fossero storie
  • Content creation, progettare e produrre contenuti digitali
  • Content management. costruire un piano editoriale in digitale
  • Media Training, usare il video per comunicare
  • I podcast, ideazione, realizzazione, distribuzione
  • Il marketing delle organizzazioni culturali. La digital strategy
  • Storytelling tra data analysis e content design
  • Community building e audience development digitale
  • Il Growth Hacking, come far crescere un'organizzazione culturale
  • UX e service design, progettare il prodotto culturale
  • La customer experience nel prodotto culturale

Dall’aula allo streaming

Corsi di formazione, educational e workshop possono essere organizzati in diversi modi. All’aula tradizionale, con la possibilità di sviluppare momenti di team working e di debriefing, affianchiamo le piattaforme tecnologiche che negli ultimi anni, a causa anche del lockdown e della pandemia, hanno reso più sofisticate ed efficaci le soluzioni e le funzioni dell’apprendimento.

Il modello ibrido, con alcune parti di educational, corsi e workshop che si svolgono in aula fisica, consente di affiancare lezioni in forma digitale come webinar e talk con un doppio vantaggio: rendere più efficace e puntuale il raggiungimento dell’obiettivo formativo, alleggerire tempi e costi dell’erogazione e fruizione dei contenuti, mantenere le lezioni in una sorta di library asiconcrona consultabile ogni volta che serve.

 

 

Format

Format da 12 o 24 ore divise in moduli da 3 ore giornaliere.

Piattaforma

I corsi si tengono in aula fisica o in streaming su Webex o Zoom.

Tecnologie

Le tecnologie usate sono audio-video, streaming, gaming e VR.

Creatività

Ogni format è il risultato di una ricerca e sviluppo di contenuti culturali.

Debriefing

Tutti i format sono supervisionati da psicologi del lavoro.

La fase di scrittura è fondamentale e si sviluppo su diversi livelli:

1) scrittura tecnica. Schede corsi, struttura e dinamica del corso rispetto a temi ed argomenti, obiettivi e tempi di apprendimento;

2) scrittura creativa. Sviluppo di metafore narrative. Storie, sceneggiature pronte per la produzione.

La fase di engagement si concentra su un approccio edutainment:

1) scrittura edutainment. Progettazione e scrittura di giochi interattivi, roleplaying digitali e strategie di gamification;

2) scrittura quiz. Progettazione e sviluppo di trivia, quiz, questionari e altri tools per l’engagement.

 

La fase di produzione  sviluppa i progetti in prodotti media:

1) progettazione e sviluppo. Videomaking, postproduzione, programmazione di corsi digitali in piattaforma e-learning;

2) progettazione e sviluppo. Strumenti digitali, interactive tools.

 

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Scegliamo lo strumento più adeguato per lo sviluppo. Valorizziamo contenuti usando i media al massimo del potenziale.

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