Corsi di formazione ed educational
Lavoriamo da sempre con un’attenzione particolare al livello dei contenuti. Dalla progettazione e management della cultura alle tecniche di storytelling e comunicazione, dalle competenze tecniche del digitale alle soft skills. erchiamo di offrire format intelligenti e strumenti di coinvolgimento ed esercitazione efficaci. La nostra cifra stilistica è una scelta di metodo. Non proponiamo formatori di mestiere, ma team interdisciplinari in grado di coprire i tanti aspetti della facilitazione.
Negli anni ci siamo concentrati su due aree specifiche: lo storytelling e il content design, la progettazione culturale e la crescita personale.
Il metodo e lo stile
Per la formazione usiamo, da sempre, l’approccio del learning game, un habitat ludico, interattivo e potente ai fini educativi. Partiamo dai concetti e dai valori che vogliamo trasmettere per arrivare alla produzione di contenuti, storie, gameplay, che permettano ai partecipanti di organizzare, attivare, sperimentare idee, progetti, abilità personali. Ricorriamo, il più delle volte al design, all’arte, alla tecnologia per ottenere il miglior risultato possibile.
Le aree di competenza
Dalla comunicazione al digital design, dalla content creation all’innovazione culturale, dalla crescita personale alle dinamiche collaborative.
Innovazione culturale
Comunicazione
Crescita personale
Dall'aula allo streaming
Corsi di formazione, educational e workshop possono essere organizzati in diversi modi. All’aula tradizionale, con la possibilità di sviluppare momenti di team working e di debriefing, affianchiamo le piattaforme tecnologiche che negli ultimi anni hanno reso più sofisticate ed efficaci le funzioni dell’apprendimento.
Il nostro modello prevede la creazione di video-corsi e video-esercitazioni con la possibilità di garantire al cliente massima efficacia e coinvolgimento da parete dei partecipanti.
La scrittura
La fase di scrittura è fondamentale e si sviluppo su diversi livelli:
1) scrittura tecnica. Schede corsi, struttura e dinamica del corso rispetto a temi ed argomenti, obiettivi e tempi di apprendimento;
2) scrittura creativa. Sviluppo di metafore narrative. Storie, sceneggiature pronte per la produzione.
L'engagement
La fase di engagement si concentra su un approccio edutainment:
1) scrittura edutainment. Progettazione e scrittura di giochi interattivi, roleplaying digitali e strategie di gamification;
2) scrittura quiz. Progettazione e sviluppo di trivia, quiz, questionari e altri tools per l’engagement.
La produzione
La fase di produzione sviluppa i progetti in prodotti media:
1) progettazione e sviluppo. Videomaking, postproduzione, programmazione di corsi digitali in piattaforma e-learning;
2) progettazione e sviluppo. Strumenti digitali, interactive tools.
Richiedi il catalogo
Se vuoi conoscere più nel dettaglio i contenuti e i temi dei nostri corsi, mandaci un’email.