Corsi di formazione

Lavoriamo da sempre con un’attenzione particolare ai contenuti. Dalla progettazione e management della cultura alle tecniche di storytelling e comunicazione, dalle soft skills alle competenze tecniche del digitale. Cerchiamo di offrire format intelligenti e strumenti di coinvolgimento e sperimentazione efficaci. Non proponiamo formatori di mestiere, ma team interdisciplinari in grado di coprire i tanti aspetti della facilitazione.

Il metodo e lo stile

Per la formazione usiamo, da sempre, l’approccio del learning game, un habitat ludico, interattivo ed efficace ai fini educativi. Partiamo dai concetti e dai valori che vogliamo trasmettere per arrivare alla produzione di contenuti, storie, gameplay, che consentano ai partecipanti di organizzare, attivare, sperimentare idee, progetti, abilità personali. Ricorriamo, il più delle volte, al design, all’arte, alla tecnologia per ottenere il miglior risultato possibile.

Le aree di competenza

Abbiamo lavorato anni per le più importanti società di formazione a livello nazionale, dedicandoci alle soft skills e a conoscenze innovative orientate alla crescita di abilità e competenze tecniche.

In questi ultimi tempi e ci stiamo focalizzando su due aree, content design e intelligenza artificiale generativa.

  • Storymaking, progettare e creare storie efficaci
  • Strategie e strumenti di social media marketing
  • Costruire un piano editoriale in digitale
  • Progettare e sviluppare prodotti di publishing
  • Progettare e sviluppare contenuti con l'I.A.
  • Organizzare la creatività con l'I.A.
  • Sviluppare progetti e-learning con l'I.A.
  • La produzione di format (video, podcast) con l'I.A.

Aula, streaming e video-didattica

Corsi di formazione, educational e workshop possono essere organizzati in diverse modalità. All’aula tradizionale, con la possibilità di sviluppare momenti di team working e di debriefing, affianchiamo le piattaforme tecnologiche che negli ultimi anni hanno reso più sofisticate ed efficaci le funzioni dell’apprendimento.

Il nostro modello prevede la creazione di video-corsi e video-esercitazioni con la possibilità di garantire al cliente il massimo valore e coinvolgimento da parte dei partecipanti.

Format

I format variano secondo le richieste. Adottiamo l’approccio tailor made.

Piattaforma

I corsi si tengono in aula fisica o in formato digitale su nostre piattaforme.

Tecnologie

I media usati sono video, corsi in streaming, strumenti di engagement.

Creatività

Ogni format è il risultato della ricerca e dello sviluppo di contenuti innovativi.

Debriefing

Tutti i format sono supervisionati da specialisti e designer di vari settori.

La fase di scrittura è fondamentale e si sviluppa su diversi livelli:

  • Scrittura tecnica. Schede corsi, struttura e dinamica del corso rispetto a temi e argomenti, obiettivi e tempi di apprendimento.
  • Scrittura creativa. Sviluppo di metafore narrative. Storie, sceneggiature pronte per la produzione.

La fase di engagement si concentra su un approccio edutainment:

  • Scrittura edutainment. Progettazione e scrittura di giochi interattivi, roleplaying digitali e strategie di gamification.
  • Scrittura quiz. Progettazione e sviluppo di quiz, questionari e altri tools per l’engagement.

La fase di produzione  sviluppa i progetti in prodotti media:

  • Progettazione e sviluppo. Videomaking, postproduzione, programmazione di corsi digitali in piattaforma e-learning.
  • Progettazione e sviluppo. Strumenti digitali, interactive tools.

Lavoriamo con i più efficaci sotware per la progettazione e lo sviluppo di corsi digitali e progetti e-learning. Gli authoring permettono di trasformare i contenuti in corsi online interattivi, con video, quiz, simulazioni e altro. Adattiamo i contenuti ai protocolli SCORM.

Contact

Hai un'idea da sviluppare? Contattaci

Vi invitiamo a contattarci per ulteriori informazioni
su uno qualsiasi dei nostri prodotti o servizi.

Parlaci della tua azienda

Lavoriamo in modo flessibile. Costruiamo il brief con il cliente grazie alla condivisione di attività di brainstorming.

Definiamo l'idea

Organizziamo attività di design thinking e di progettazione collaborativa per mettere a fuoco la content strategy.

Sviluppiamo il contenuto

Scegliamo lo strumento più adeguato per lo sviluppo. Valorizziamo i contenuti usando strumenti e media digitali.

Contact