16/09/2022 Davide

Come diventare Content Creator – Feltrinelli Education

La collaborazione con Feltrinelli EDU.

 

La collaborazione con Feltrinelli Education è il risultato di una stretta affinità di linguaggi, obiettivi e modelli culturali. Prima di tutto, c’è un’idea specifica della formazione come processo di crescita personale: la convinzione della necessità di un approccio orientato al lifelong learning che si unisce alla missione della valorizzazione della cultura, settore nel quale Feltrinelli da sempre si è contraddistinta per un posizionamento di assoluto prestigio. Non è un caso che ci siamo incontrati sul terreno della content creation, l’economia della progettazione, sviluppo e distribuzione dei contenuti; non è un caso, perché da sempre lavoriamo con sensibilità e attenzione sulle arti come strumenti di educazione, crescita, acquisizione di conoscenze e competenze. Da sempre cerchiamo di capire come raggiungere un equilibrio aureo tra gli obiettivi della formazione, la qualità del progetto e il potere dei media digitali. Oggi sappiamo che gli habitat digitali sono sempre più pervasivi; pubblicare un post, un video, un podcast sono attività all’ordine del giorno, rese più semplici dalla velocità di sofisticazione dei media, dagli sviluppi sempre più mirati e puntuali della UX, dal crescente tempo di connessione e uso di device digitali e piattaforme. Quello che, però, fa la differenza è la modalità di creazione del format. Il valore di un contenuto che, pur in un flusso enorme di informazioni e post nati per gestazione spontanea dagli utenti, si contraddistingue per intelligenza, fattura e capacità di coinvolgimento.

SI è imposta la figura del content creator in grado di essere aggiornato sui dibattiti della cultura contemporanea, capace di riconoscere i diversi layout editoriali, consapevole delle complessità degli step di sviluppo di un’idea (compreso l’uso di hardware e software), dal concept al prodotto finale. Un  professionista sempre più indispensabile in un’organizzazione a prescindere dalla finalità e dalla natura del contenuto prodotto. Per chi, come noi, sta facendo ricerche e curando progetti sui temi delle Digital Humanities, lavorare con Feltrinelli Education significa avere l’occasione di trovare sulla propria strada i migliori e più accreditati partner. 
 
 

CORSO IN LIVE STREAMING  – DURATA 1 MESE – 8 INCONTRI  – CERTIFICATO DI FINE CORSO

Come diventare content creator. Dall’idea al prodotto di comunicazione

Un corso per

 –    Scegliere i canali, i format e le piattaforme più adatti ai tuoi obiettivi

     Lavorare al design dei tuoi contenuti

 –    Utilizzare gli strumenti tecnici del content creator

 –    Coltivare la tua community e promuovere il tuo lavoro

Una volta, creare contenuti editoriali e creativi per lavoro era appannaggio dei pochi in grado di avere gli strumenti e il pubblico per farlo. Oggi, invece, viviamo nell’era della content economy. La crescita imponente dei social-media, la necessità per professionisti e aziende di mantenere vivo e dinamico il proprio habitat digitale, hanno contribuito all’affermarsi di nuove competenze di design dei contenuti. Linguaggi e formati di ultima generazione hanno fatto emergere la nuova figura professionale del content creator, competente non solo nell’ideazione e scrittura, ma anche nella realizzazione concreta di contenuti digitali.

Nella figura del creator convergono diverse capacità, dalla conoscenza dei diversi settori dei media digitali all’uso di tools e strumenti tecnici per la produzione e post-produzione di contenuti: dai testi alle grafiche, dai video ai podcast.
In questo corso – dalla creazione di una strategia editoriale all’uso dei principali strumenti per la creazione di contenuti digitali – impareremo come fare della content creation un mestiere.

Come funziona

Il corso ha la durata di circa un mese, suddiviso in 8 appuntamenti, tutti da seguire in orario preserale in live streaming. Nel corso delle lezioni, professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche, esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.

Per ulteriori informazioni su costi e modalità di iscrizione o per visionare il profilo dei docenti, puoi visitare la pagina dedicata di Feltrinelli Education

Usa il codice ESTATE100E al momento dell’acquisto per ottenere il Bonus di 100€!

(Al termine degli incontri, troverai le registrazioni delle lezioni sempre sulla piattaforma di Feltrinelli Education).

 

Date e orari degli incontri 

  • 21 settembre – PIATTAFORME, CANALI, FORMAT  (18:30 – 20:00)
  • 28 settembre – IL DESIGN DEI CONTENUTI DIGITALI  (18:30 – 20:00) 

  • 5 ottobre – GLI STRUMENTI: STREAMING E VIDEO  (18:30 – 20:00)
  • 12 ottobre – GLI STRUMENTI: IL PODCAST  (18:30 – 20:00) 

  • 19 ottobre – LABORATORIO DI CONTENT CREATION  (18:30 – 19:30) 
  • 26 ottobre – LABORATORIO DI CONTENT CREATION  (18:30 – 19:30 

  • 2 novembre – LABORATORIO DI CONTENT CREATION  (18:30 – 19:30) 
  • 9 novembre – LABORATORIO DI CONTENT CREATION  (18:30 – 19:30)
 
 
, ,
Contact

Hai un'idea da sviluppare? Contattaci

Vi invitiamo a contattarci per ulteriori informazioni
su uno qualsiasi dei nostri prodotti o servizi.

Parlaci della tua azienda

Lavoriamo in modo flessibile. Costruiamo il brief assieme al nostro interlocutore con sessioni di co-design e tavole rotonde.

Definiamo l'idea

Organizziamo attività di design thinking e di progettazione collaborativa per mettere a fuoco il concept e la content strategy.

Sviluppiamo il contenuto

Scegliamo lo strumento più adeguato per lo sviluppo. Valorizziamo contenuti usando i media al massimo del potenziale.

Contact