La collaborazione con Feltrinelli Education è il risultato di una stretta affinità di linguaggi, obiettivi e modelli culturali. Prima di tutto, c’è un’idea specifica della formazione come processo di crescita personale: la convinzione della necessità di un approccio orientato al lifelong learning che si unisce alla missione della valorizzazione della cultura, settore nel quale Feltrinelli da sempre si è contraddistinta per un posizionamento di assoluto prestigio. Non è un caso che ci siamo incontrati sul terreno della content creation, l’economia della progettazione, sviluppo e distribuzione dei contenuti; non è un caso, perché da sempre lavoriamo con sensibilità e attenzione sulle arti come strumenti di educazione, crescita, acquisizione di conoscenze e competenze. Da sempre cerchiamo di capire come raggiungere un equilibrio aureo tra gli obiettivi della formazione, la qualità del progetto e il potere dei media digitali. Oggi sappiamo che gli habitat digitali sono sempre più pervasivi; pubblicare un post, un video, un podcast sono attività all’ordine del giorno, rese più semplici dalla velocità di sofisticazione dei media, dagli sviluppi sempre più mirati e puntuali della UX, dal crescente tempo di connessione e uso di device digitali e piattaforme. Quello che, però, fa la differenza è la modalità di creazione del format. Il valore di un contenuto che, pur in un flusso enorme di informazioni e post nati per gestazione spontanea dagli utenti, si contraddistingue per intelligenza, fattura e capacità di coinvolgimento.
CORSO IN LIVE STREAMING – DURATA 1 MESE – 8 INCONTRI – CERTIFICATO DI FINE CORSO
Come diventare content creator. Dall’idea al prodotto di comunicazione
Un corso per
– Scegliere i canali, i format e le piattaforme più adatti ai tuoi obiettivi
– Lavorare al design dei tuoi contenuti
– Utilizzare gli strumenti tecnici del content creator
– Coltivare la tua community e promuovere il tuo lavoro
Una volta, creare contenuti editoriali e creativi per lavoro era appannaggio dei pochi in grado di avere gli strumenti e il pubblico per farlo. Oggi, invece, viviamo nell’era della content economy. La crescita imponente dei social-media, la necessità per professionisti e aziende di mantenere vivo e dinamico il proprio habitat digitale, hanno contribuito all’affermarsi di nuove competenze di design dei contenuti. Linguaggi e formati di ultima generazione hanno fatto emergere la nuova figura professionale del content creator, competente non solo nell’ideazione e scrittura, ma anche nella realizzazione concreta di contenuti digitali.
Come funziona
Il corso ha la durata di circa un mese, suddiviso in 8 appuntamenti, tutti da seguire in orario preserale in live streaming. Nel corso delle lezioni, professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche, esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Usa il codice ESTATE100E al momento dell’acquisto per ottenere il Bonus di 100€!
(Al termine degli incontri, troverai le registrazioni delle lezioni sempre sulla piattaforma di Feltrinelli Education).
Date e orari degli incontri
- 21 settembre – PIATTAFORME, CANALI, FORMAT (18:30 – 20:00)
- 28 settembre – IL DESIGN DEI CONTENUTI DIGITALI (18:30 – 20:00)
- 5 ottobre – GLI STRUMENTI: STREAMING E VIDEO (18:30 – 20:00)
- 12 ottobre – GLI STRUMENTI: IL PODCAST (18:30 – 20:00)
- 19 ottobre – LABORATORIO DI CONTENT CREATION (18:30 – 19:30)
- 26 ottobre – LABORATORIO DI CONTENT CREATION (18:30 – 19:30
- 2 novembre – LABORATORIO DI CONTENT CREATION (18:30 – 19:30)
- 9 novembre – LABORATORIO DI CONTENT CREATION (18:30 – 19:30)